Igor® FORUM
Benvenuto su Igor® Forum!

Unisciti anche Tu a questa banda di matti!


ALESSANDRO MAGNO

Andare in basso

ALESSANDRO MAGNO

Messaggio Da kengiu il Ven Ott 10, 2008 12:15 pm



Autore: YOSHIKAZU YASUHIKO
Editore: Yamato edizioni
Pagine: 240 pagine
PREZZO:15,00EURO





“Alessandro Magno”: l’opera straordinaria di Yoshikazu Yasuhiko, tra i massimi maestri del fumetto giapponese, che si cimenta con la leggenda e la storia di uno dei più grandi strateghi militari e conquistatori del mondo antico.
Alessandro Magno (Pella 356 a.C. - Babilonia 323 a.C.), re di Macedonia (336 a.C. - 323 a.C.), cresciuto sotto la guida di Aristotele, apprende sin da giovane età il sapere greco-ellenistico, la passione per le opere letterarie e filosofiche e la curiosità di spingere il proprio sapere oltre i confini del mondo allora conosciuto. Succeduto a soli 20 anni al padre Filippo II, assassinato in una congiura di palazzo, dimostra subito fermezza nell’affrontare le difficoltà legate alla gestione di un regno importante come la Macedonia, e le sfodera le doti necessarie per succedere a re Filippo II, sia come guida della Lega di Corinto, sia come condottiero. Pressoché immediata è, infatti, la sua decisione di intraprendere la campagna contro l’impero persiano, già progettata da suo padre. È nel corso di questa spedizione attraverso paesi e culture così lontane da quella greca, che Alessandro ha modo di dimostrare il proprio valore come stratega (ora feroce nel reprimere rivolte, ora abile nella diplomazia) e la sete di conoscenza e libertà di vedute (accogliendo gli usi e i costumi dei popoli conquistati), fino al radicale cambiamento della personalità sul quale gli storici si sono sempre interrogati. Sconfitto re Dario di Persia, infatti, Alessandro si trasforma in efferato e spietato conquistatore, sollevando notevoli dubbi in quanti lo avevano fedelmente servito sino a quel momento.
Le imprese di Alessandro Magno sono raccontate da Yoshikazu Yasuhiko con fedeltà storica (alla quale costituiscono valido supporto le note esplicative), mentre la personalità del re macedone, da sempre al centro delle diatribe degli storici, è osservata con quell’affascinante gusto malinconico tipico della poetica giapponese.

Brossura con sovraccoperta a colori
Pagine 240, fumetti in bianco e nero con quartino iniziale a colori
Formato cm 14,5 x 21

BUON MANGA SUL MITO ALESSANDRO MAGNO,LETTO E APPREZZATO.
avatar
kengiu
Moderatore
Moderatore

Serpente
Numero di messaggi : 420
Età : 41
Località : fasano brindisi
Umore : sotto i tacchi
Data d'iscrizione : 15.09.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum