Igor® FORUM
Benvenuto su Igor® Forum!

Unisciti anche Tu a questa banda di matti!


Conan - Il ragazzo del futuro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da Koji_77 il Ven Set 04, 2009 12:49 am

Titolo originale: Mirai Shounen Konan
Titolo Italiano: Conan
Tratto dal libro: The Incredible Tide di Alexander Key
Genere: Fantascienza, Sentimentale, Avventura
Produzione: Nippon Animation, Tokyo
Produttori: Junzō Nakajima, Shigeo Endō
Produttore esecutivo: Kōichi Motohashi
Regia: Hayao Miyazaki e Isao Takahata (episodi 9 e 10)
Personaggi: Hayao Miyazaki
Sceneggiatori: Hayao Miyazaki (ep.1-4, 8, 12, 15-19, 22-26), Keiji Hayakawa (ep. 3, 4, 8, 12, 15), Isao Takahata (ep. 7, 9, 10, 13, 20), Seiji Okuda (ep. 5, 6), Yoshiyuki Tomino (ep. 14, 21), Noboru Ishiguro (ep. 11), Takayoshi Suzuki (ep. 17)
Disegno: Kosei Otsuka, Arte: Nizo Yamamoto
Numero episodi: 26
Durata episodio: 24 minuti senza sigle
Prima trasmissione: sulla NHK dal 4 aprile al 31 ottobre 1978
Esclusività: Doro TV Merchandising, Dynit per i DVD e la home video

Introduzione
Cosa dire di questa pietra miliare dell'animazione che insieme a pochissimi titoli (come Huck e Jim) credo siano ottimi prodotti anche per i bambini delle elementari i quali possono solo imparare cose buone da anime del genere...

"C'era una volta una città in quell'isola laggiù, c'era una via che passava di la proprio dove vivi tu, c'era allegria c'era felicità ma la guerra è una follia..." Queste erano le dolci parole correlate ad un velo di tristezza con le quali Giorgia Lepore ci ha deliziati e ci ha fato crescere.
Un anime all'interno del quale si raccolgono tutte le tematiche che più volte Hayao Miyazaki ha ripreso successivamente con altri anime, ovvero il rispetto dell'ambiente (nausicaa e mononoke) la pazzia dei conflitti delle guerre (una tomba per le lucciole) la fiducia in noi stessi e negli altri e in ultimo non perchè sia meno importante, fare del bene al prossimo.
L'italia vede arrivare nei primi anni 80 questo anime tratto dal libro "The Incredible Tide" di Alexander Key, che soltanto qualche anno dopo vedrà luce in italia e che ha lanciato lo stesso myazaki in italia ma non solo, anche se personalmente credo che questo sia il suo più grande capolavoro, fatta eccezione per la qualità tecnica delle animazioni che è in continuo aggiornamento per via del progresso, ciò nonostante a distanza di 30 anni si difende ancora bene Wink
L'animazione è fresca, spensierata, a volte ingenua, ma profonda. Per questo riesce a catturare l'attenzione sia del pubblico dei più piccoli, che di quello degli adulti, sicuramente questo è il suo punto di forza.

Trama
In un ipotetico mondo nel quale le grandi scoperte tecnologiche hanno sempre un risvolto negativo, questo perchè l'ambizione umana non ha limiti ne confini a volte, scoppià una terribile guerra la quale provoca un cataclisma causando uno spostamento traumatico dell'asse terrestre, e i continenti finiranno quasi interamente sommersi dalle acque, tutto questo grazie a delle bombe elettromagnetiche più potenti di qualsiasi arma atomica che il mondo avesse mai conosciuto, distruggendo in poche ore metà della superficie terrestre.
In questo frangente un gruppo di scienziati cerca di sfuggire a tutto questo con un razzo pensando di poter emigrare nello spazio alla ricerca di un nuovo pianeta, ma un reattore del razzo viene danneggiato facendoli precipitare sull'isola perduta (situata a metà strada da Hyarbor ed indastria) dove il nonno di conan (anche se sembrerebbe non essere il suo nonno biologico, ma non viene mai specificato in maniera chiara) alleva il ragazzo tutto da solo senza riuscire a sapere se ci sono altri superstiti della catastrofe. Conan figlio di due dell'equipaggio del razzo diventerà un po un mowgli o tarzan della situazione con la differenza che sa parlare scrivere ecc, non essendo stato allevato da animali come gli esempi citati.
Successivamente scopriremo che altri individui sono sopravvissuti, ad Hyarbor hanno costituito una società basata principalmente sull'agricoltura, mentre ad indastria tutto è basato sulla tecnologia perduta e dove risiedono uomini che vogliono sfruttare l'energia solare per i propri scopi, Lepka, comandante in capo dell'isola, il quale dispone di un gruppo di scienziati di grande fama ed abilità.
Il dott. Rao il più preparato in materia di energia solare scapperà da indastria perchè non vuole collaborare con Lepka non condividendo i suoi scopi pertanto gli verrà data la caccia ed a tal proposito cercheranno la preziosa nipote del dott. Rao, Lana, che invece verrà ritrovata sull'isola perduta da conan e dal nonno. La ragazza farà subito amicizia con Conan il quale prenderà come scopo della sua esistenza il proteggere Lana dai suoi rapitori, ma essi dispongono del falco, un mezzo volante, e delle armi ed in un primo momento Conan dovrà arrendersi. Le difficoltà non saranno poche, nonostante conan non sia un analfabeta non conosce molte cose all'esterno di quel mondo pacifico al quel era abituato nell'isola perduta, ma alla fine conquistando con la sua fermezza e forza di volontà coloro che gli stanno intorno non sarà solo e si batterà con tutte le sue forze per salvare Lana e non permettere a Lepka ed ai suoi tirapiedi di fare i propri comodi.
Grazie alla sua notevole forza fisica e alla sua resistenza sott'acqua, tutt'altro che normale, considerando che è cresciuto pescando e cibandosi di ciò che il mare gli offriva, fronteggierà molte avversità rispettando sempre i suoi ideali di giustizia.

Caratteristiche Tecniche
L'anime vanta una sceneggiatura verosimile, i comportamenti e la caratterizzazione dei personaggi è vincente, la regia è qualcosa di favoloso, le musiche rendono lo spettatore non solo uno che guarda ma ti sembra di partecipare assiduamente alla visione. Il disegno è carino ed ha un tratto tondeggiante ma armonico, i mezzi e le armi sono credibili in quasi la loro totalità, le animazioni degne e per l'epoca fluide e scorrevoli, senza alcuna staticità.

Edizione italiana

Sigla Giorgia Lepore


(in realtà c'è anceh un'altra silga italiana IMHO non regge il paragone in nessun modo, cmq appena la trovo per completezza la posto Wink)

Sigla Jap


Video Gioco per PS2



Elenco doppiatori


Nella sigla di apertura dell'edizione televisiva italiana Hayao Miyazaki era stato chiamato Shun Miyazaki, mentre Keiji Hayakawa era chiamato Tetsuzo Hayakawa.
La traduzione in italiano ha portato diversi cambiamenti nei nomi delle città o dei vari personaggi. Per fare un esempio Hyarbor starebbe per High Harbor, Indastria sarebbe Industria, ecc.
Nel 2008 la Dynit, in occasione della sua edizione in dvd della serie, ha realizzato un nuovo doppiaggio più fedele ai dialoghi originali. Ad esempio, nel vecchio doppiaggio televisivo alcuni nomi erano stati cambiati (il capitano Dyce diventa Deis; Orlo diventa Uro, eccetera); nel secondo doppiaggio, invece, sono stati mantenuti i nomi della versione originale (ciò nonostante io sono legato al doppiaggio originale).

Di seguito sono elencati alcuni cambiamenti presenti nel primo doppiaggio, dovuti anche alla traslitterazione dal giapponese.
Dyce, nel libro si chiama Dice; pronuncia nel primo doppiaggio: Deis
Monsley, nel libro non c'è; nel primo doppiaggio: Mosri
zia Meisar, nel libro si chiama Mazal, pronuncia: Meizal
Orlo, nel libro si chiama Orlo; nel primo doppiaggio: Uro
Lana, nel libro: Lanna

Alcune immagini prese da animeclick, una vera e propria bibbia dell'animazione















Ultima modifica di Koji_77 il Gio Ago 19, 2010 1:56 pm, modificato 1 volta
avatar
Koji_77
Kong of Anime
Kong of Anime

Maiale
Mi sento : Studioso
Numero di messaggi : 2380
Età : 106
Località : Roma
Umore : Al lavoro
Data d'iscrizione : 02.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da thesnake il Ven Set 04, 2009 9:13 pm

Mitico Ricky!
Stupenda recensione di un mito di tutti i Tempi!

hola

_________________

Ciao Ospite benvenuto e hai 6 post
Gli Amici di Igor® sono 203 e hanno scritto ben 13397 spammate!
L'ultima spina registrata è leorme
avatar
thesnake
Generale dei Generali
Generale dei Generali

Bufalo
Mi sento : Stanco
Numero di messaggi : 3034
Età : 44
Località : Alghero
Umore : Nero tipo Igor®
Data d'iscrizione : 14.09.08

Vedi il profilo dell'utente http://web.tiscali.it/thesnake

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da Koji_77 il Lun Set 07, 2009 12:54 pm

grazie caro, mi è venuta voglia di rivederla... love

Sono sempre stato un gran fan sin da piccolo di questa serie sex

_________________
avatar
Koji_77
Kong of Anime
Kong of Anime

Maiale
Mi sento : Studioso
Numero di messaggi : 2380
Età : 106
Località : Roma
Umore : Al lavoro
Data d'iscrizione : 02.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da Koji_77 il Gio Ago 19, 2010 1:57 pm

Oggi cercando delle cose ho notato che esiste un videogioco per ps2, ho postato il video ed ho reinterito le sigle che erano state rimosse ! cul

_________________
avatar
Koji_77
Kong of Anime
Kong of Anime

Maiale
Mi sento : Studioso
Numero di messaggi : 2380
Età : 106
Località : Roma
Umore : Al lavoro
Data d'iscrizione : 02.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da polymar01 il Mer Ago 25, 2010 6:08 pm

bellissimo commovente e angosciante "quando il nonno gli mostra la stanza della realtà virtuale e lana tenta di abbracciare il bambino che la attraversa" le puntate che mi hanno colpito di piu sono quelle del maremoto sull'isola di Lana e l'ultima quando indastria sprofonda anche quella del Giganto in particolare quando si schianta... gira gira quella fine la facciamo veramente se continuiamo cosi
avatar
polymar01
Caporale Scelto
Caporale Scelto

Numero di messaggi : 144
Località : dietro snake
Data d'iscrizione : 30.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da thesnake il Mer Ago 25, 2010 11:08 pm

già mammamia cazzarola

_________________

Ciao Ospite benvenuto e hai 6 post
Gli Amici di Igor® sono 203 e hanno scritto ben 13397 spammate!
L'ultima spina registrata è leorme
avatar
thesnake
Generale dei Generali
Generale dei Generali

Bufalo
Mi sento : Stanco
Numero di messaggi : 3034
Età : 44
Località : Alghero
Umore : Nero tipo Igor®
Data d'iscrizione : 14.09.08

Vedi il profilo dell'utente http://web.tiscali.it/thesnake

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da Koji_77 il Ven Ago 27, 2010 1:36 pm

Un anime che a prescindere dal tempo che passa è sempre bello! beer

_________________
avatar
Koji_77
Kong of Anime
Kong of Anime

Maiale
Mi sento : Studioso
Numero di messaggi : 2380
Età : 106
Località : Roma
Umore : Al lavoro
Data d'iscrizione : 02.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da polymar01 il Dom Ago 29, 2010 6:58 am

oltre che sempre bello......... sempre piu attuale!!!!!!!!!
avatar
polymar01
Caporale Scelto
Caporale Scelto

Numero di messaggi : 144
Località : dietro snake
Data d'iscrizione : 30.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da Lennier® il Dom Ago 29, 2010 2:32 pm

Io pure ho scoperto di recente che esisteva il gioco per PS2. Stavo guardando la collezione di un tipo su un forum e tra le cover dei giochi PS2 vedo un'immagine conosciuta. cazzarola ho detto! Very Happy Peccato non avere la PS2 Sad
avatar
Lennier®
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Tigre
Mi sento : divertito
Numero di messaggi : 688
Età : 43
Località : Pescara
Umore : *Buuurp*
Data d'iscrizione : 15.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da thesnake il Dom Ago 29, 2010 3:33 pm

cumprala! :mrblue:

_________________

Ciao Ospite benvenuto e hai 6 post
Gli Amici di Igor® sono 203 e hanno scritto ben 13397 spammate!
L'ultima spina registrata è leorme
avatar
thesnake
Generale dei Generali
Generale dei Generali

Bufalo
Mi sento : Stanco
Numero di messaggi : 3034
Età : 44
Località : Alghero
Umore : Nero tipo Igor®
Data d'iscrizione : 14.09.08

Vedi il profilo dell'utente http://web.tiscali.it/thesnake

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da Lennier® il Dom Ago 29, 2010 11:11 pm

In realtà ce l'ho... ma non è moddata... quindi non ci partono i giochi giapponesi. Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
Lennier®
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Tigre
Mi sento : divertito
Numero di messaggi : 688
Età : 43
Località : Pescara
Umore : *Buuurp*
Data d'iscrizione : 15.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da Koji_77 il Mar Ago 31, 2010 12:39 pm

Quoto l'admin!


_________________
avatar
Koji_77
Kong of Anime
Kong of Anime

Maiale
Mi sento : Studioso
Numero di messaggi : 2380
Età : 106
Località : Roma
Umore : Al lavoro
Data d'iscrizione : 02.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da polymar01 il Mar Ago 31, 2010 2:16 pm

Lennier installa emulatore ps2 sul tuo pc
avatar
polymar01
Caporale Scelto
Caporale Scelto

Numero di messaggi : 144
Località : dietro snake
Data d'iscrizione : 30.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da thesnake il Mar Ago 31, 2010 8:18 pm

E bravo Polymazzo! sex

_________________

Ciao Ospite benvenuto e hai 6 post
Gli Amici di Igor® sono 203 e hanno scritto ben 13397 spammate!
L'ultima spina registrata è leorme
avatar
thesnake
Generale dei Generali
Generale dei Generali

Bufalo
Mi sento : Stanco
Numero di messaggi : 3034
Età : 44
Località : Alghero
Umore : Nero tipo Igor®
Data d'iscrizione : 14.09.08

Vedi il profilo dell'utente http://web.tiscali.it/thesnake

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da Lennier® il Mer Set 01, 2010 2:37 pm

polymar01 ha scritto:Lennier installa emulatore ps2 sul tuo pc
Consigli? Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
Lennier®
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Tigre
Mi sento : divertito
Numero di messaggi : 688
Età : 43
Località : Pescara
Umore : *Buuurp*
Data d'iscrizione : 15.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da thesnake il Mer Set 01, 2010 3:33 pm

Manda un pm a CRONO, lui è un esperto di Emulatori da ps2 a DS etc.etc.

cool

_________________

Ciao Ospite benvenuto e hai 6 post
Gli Amici di Igor® sono 203 e hanno scritto ben 13397 spammate!
L'ultima spina registrata è leorme
avatar
thesnake
Generale dei Generali
Generale dei Generali

Bufalo
Mi sento : Stanco
Numero di messaggi : 3034
Età : 44
Località : Alghero
Umore : Nero tipo Igor®
Data d'iscrizione : 14.09.08

Vedi il profilo dell'utente http://web.tiscali.it/thesnake

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da Lennier® il Gio Set 02, 2010 1:38 pm

Ok, grazie! cazzarola
avatar
Lennier®
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Tigre
Mi sento : divertito
Numero di messaggi : 688
Età : 43
Località : Pescara
Umore : *Buuurp*
Data d'iscrizione : 15.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum