Igor® FORUM
Benvenuto su Igor® Forum!

Unisciti anche Tu a questa banda di matti!

AVATAR Mc69fq

Unisciti al forum, è facile e veloce

Igor® FORUM
Benvenuto su Igor® Forum!

Unisciti anche Tu a questa banda di matti!

AVATAR Mc69fq
Igor® FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AVATAR

3 partecipanti

Andare in basso

AVATAR Empty AVATAR

Messaggio Da Haran Banjo Dom Feb 07, 2010 11:17 am

Ovvero,come spendere milioni di dollari e ricavarne molti molti di più.
Ne hanno parlato TV,giornali,siti internet.......incassi record,candidato a premi importanti,spettatori entusiasti......
Gia dalla sua uscita nelle sale,il mi' babbo voleva andare a vederlo e siccome la moglie non lo accompagnava ha chiesto a me se ero interessato.
Dico la verità,in un primo momento ho accettato solo perchè era i' mi' caro babbo.Non mi attirava.Soprattutto il fatto che avesse tante aspettative mi frenava,perchè in genere é così:parti con l'idea che il film sia un capolavoro e torni a casa deluso.
Comunque,15 giorni fa mi sono collegato al sito della multisala per acquistare i biglietti ed ho scoperto che erano tutti esauriti almeno fino a giovedì 4 febbraio (le prenotazioni vanno di settimana in settimana).Mi sono ricollegato venerdì 5 ed ho trovato posto per il pomeriggio successivo allo spettacolo delle 15:40.In pratica il primo spettacolo.
Sono partito tranquillo,certo che il cinema a quell'ora fosse mezzo vuoto.
Bé,mi sbagliavo.
E alla grande!
La fila alla cassa era infinita ed io ho tirato un sospiro di sollievo sapendo di avere in tasca il codice per ritirare i biglietti alla cassa automatica,se non che questa era andata letteralmente in tilt dal giorno seguente e non funzionava più.Chi aveva il ticket é stato dirottato verso una cassa aperta in maniera speciale per l'occasione.Il mio stupore ha cominciato a lasciar posto a qualcosa di diverso,tipo l'incredulità.
Mai mi era capitata una cosa simile.Nemmeno alle rappresentazioni de Il Signore degli anelli,che io consideravo (fino a ieri) il FILM PER ASSOLUTO.
Entriamo in sala,non prima,però,di aver ritirato gli occhialini 3D (spettacolo!Non avevo mai assistito ad un film in 3D e ne sono rimasto entusiasta!),controllo la durata del film (poco meno di 3 ore) e mi chiedo cosa farò se non dovesse piacermi.Al mio cospetto mio padre sembra,accanto a me,il classico bimbo che viene portato per la prima volta al cinema a vedere BAMBI.
Sorrido.
Comincia il film e la prima cosa che noto é che,se non indossi gli occhialini,vedi solo un mega schermo che frigge.
Dopo circa 30 minuti di film la mia preoccupazione che non possa piacermi svanisce come neve al sole e da li in poi é tutto uno spettacolo di effetti speciali audiovisivi da far paura.La sala é in un silenzio di tomba (capita,spesso,mnagari di sentir bisbigliare quello dietro o ridere quello accanto.Ieri no....) e si sentono solo i rumori che giungono dall'impianto del cinema.
Le 3 ore di film (senza interruzione alcuna) passano come una settimana di ferie al mare:velocemente.
Quando si accendono le luci la gente si alza e applaude (chi non si sa......) e ciò,che io ricordi,l'ho sentito succedere solo altre 2 volte:alla proiezione de Il Corvo e Al ritorno del Re.
Come dei bambini dell'asilo abbiamo lasciato la sala,con bimbi (veri) festanti che non finivano di raccontarsi le scene più divertenti,signore col fazzoletto che combattevano una partita persa con le lacrime e io che veramente non sapevo cosa dire tanto ero rimasto stupito e ammaliato dagli effetti in grafica digitale del film.
Scusate se mi sono dilungato tanto,ma mai nessun film mi ha lasciato senza parle come questo.
Andate a vederlo,ne vale la pena e anche voi vi innamorerete di Pandora e della bella Neytiri AVATAR Icon_surprised
Haran Banjo
Haran Banjo
Pelatone
Pelatone

Gatto
Mi sento : Annoiato
Numero di messaggi : 587
Età : 48
Località : Alla destra di Satana
Umore : lasciamo sta'
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

AVATAR Empty Re: AVATAR

Messaggio Da Koji_77 Dom Feb 07, 2010 10:24 pm

Regia: James Cameron
Sceneggiatura: James Cameron
Attori: Sam Worthington, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi, Michelle Rodriguez, Zoe Saldana, Joel David Moore, Laz Alonzo, Wes Studi, Stephen Lang, Peter Mensah, CCH Pounder, Dileep Rao, Matt Gerald, Scott Lawrence, Jacob Tomuri Ruoli ed Interpreti
Fotografia: Mauro Fiore
Montaggio: John Refoua, Stephen E. Rivkin
Musiche: James Horner
Produzione: Twentieth Century-Fox Film Corporation, Lightstorm Entertainment, Giant Studios Inc.
Distribuzione: 20th Century Fox
Paese: USA 2009
Uscita Cinema: 15/01/2010
Genere: Azione, Fantascienza, Thriller, Avventura
Durata: 166 Min
Formato: Colore 1.85 : 1

Trama (presa da coming soon)

Entriamo in questo mondo alieno attraverso gli occhi di Jake Sully, un ex Marine costretto a vivere sulla sedia a rotelle. Nonostante il suo corpo martoriato, Jake nel profondo è ancora un combattente. E' stato reclutato per viaggiare anni luce sino all'avamposto umano su Pandora, dove alcune società stanno estraendo un raro minerale che è la chiave per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l'atmosfera di Pandora è tossica, è stato creato il Programma Avatar, in cui i "piloti" umani collegano le loro coscienze ad un avatar, un corpo organico controllato a distanza che può sopravvivere nell'atmosfera letale. Questi avatar sono degli ibridi geneticamente sviluppati dal DNA umano unito al DNA dei nativi di Pandora... i Na’vi. Rinato nel suo corpo di Avatar, Jake può camminare nuovamente. Gli viene affidata la missione di infiltrarsi tra i Na'vi che sono diventati l'ostacolo maggiore per l'estrazione del prezioso minerale. Ma una bellissima donna Na'vi, Neytiri, salva la vita a Jake, e questo cambia tutto.

Introduzione
La mia esperienza di oggi al cinema invece è stata leggermente diversa da Banjo, non c'era tutto il silenzio che lui ha riscontrato, anche se era quasi totalmente silenzioso rispetto ad altri film e la fila ovviamente c'era e come, ma come per altre proiezioni tipo matrix ecc prima di avatar nulla di sconvolgente, almeno nel mio caso.

Parlando del film posso dire alcune cose ma sicuramente il giudizio è positivo nonostante io sia molto critico.

Effetti
Credo che pochi film possano vantare tale livello tecnologico e di effetti che questo avatar è stato capaci di fornire allo spettatore, anche se ormai non possiamo certo dire i film dotati di gran numero di effetti speciali siano così da meno, ma questo 3D sicuramente ha saputo stupire dai più grandi ai più piccini. Non tanto per i veicoli, i robot ecc noooooo questa è roba già vista bene o male (applesad 2004 uno a caso) ma sicuramente per come ha dipinto la scenografia.

Trama
La non brillerà di certo per originalità però nel compleso dimostra come l'uomo riesce in ogni situazione a fregarsene del posto dove arriva e come pensa solo ai suoi interessi senza curarsi delle civiltà e dell'ambiente circostante (tranquillamente ispirato alla realtà degli indiani d'america).

Sceneggiatura e caratterizzazione dei personaggi
E quì casca l'asino. Queste due peculiarità sono di quanto più semplice e lineare la filmologia americana possa offrire da decenni a questa parte, con questo non voglio essere eccessivamente critico ma già nei primi 30 minuti di film avevo la sensazione di come si sarebbe evoluta la trama e come i personaggi avrebbero agito, nonostante le idee siano ormai esaurite in un epoca come la nostra dove i media più disparati hanno fatto ricordo ad u npò di tutto, cmq qualcosina in più si poteva fare.

Scenografia
Di sicuro il punto di vera forza di tutto il film. Nonostante chi segua gli anime sia abituato ad un contesto di questo tipo cone trame di vario tipo dal fiabesco al fantascientifico ("laputa il castello nel cielo" piuttosto che "la principesa monoke" tanto per citarne due) devo dire che sia gli effetti di cui sopra che le peculiarità dei luogi hanno avuto molta presa su di me soprendendomi per la scelta di toni, colori, fondali e quant'altro.

Conclusioni personali
Sempre per via del mio background di conoscitore di anime non ho potuto fare a meno di riscontrare una nettta somiglianza con macross zero serie di 5 oav del 2002, dove nonostante gli aborigeni non fossero alieni il resto ha delle similitudini non indifferenti visto l'argomento di base trattato. La conformazione fisica degli aborigeni mi è piaciuta molto come il richiamo della cultura (indubbiamente voluto) degli indiani d'america ed al loro credo in rispetto alla natura ecc.
Il film merita tanto su questo non si discute però credo che la sceneggiatura avrebbe potuto fare di meglio in alcuni punti, anche se ammettto la difficoltà oggettiva nel riuscire in tale impresa, però un film candidato a vari premi oscar dovrebbe avere una scenggiatura degna di nota e non è questo il caso.

Di seguito un bel trailer così avete qualche idea AVATAR Icon_wink

Trailer
Koji_77
Koji_77
Kong of Anime
Kong of Anime

Maiale
Mi sento : Studioso
Numero di messaggi : 2380
Età : 112
Località : Roma
Umore : Al lavoro
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

AVATAR Empty Re: AVATAR

Messaggio Da Haran Banjo Lun Feb 08, 2010 1:37 pm

A uno che guarda cartoni animati dalla mattina alla sera andrebbe tolta licenza di commento su simili capolavori AVATAR Icon_mad

AVATAR 233362 AVATAR 233362
Haran Banjo
Haran Banjo
Pelatone
Pelatone

Gatto
Mi sento : Annoiato
Numero di messaggi : 587
Età : 48
Località : Alla destra di Satana
Umore : lasciamo sta'
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

AVATAR Empty Re: AVATAR

Messaggio Da thesnake Lun Feb 08, 2010 3:38 pm

aah aah
thesnake
thesnake
Generale dei Generali
Generale dei Generali

Bufalo
Mi sento : Stanco
Numero di messaggi : 3034
Età : 50
Località : Alghero
Umore : Nero tipo Igor®
Data d'iscrizione : 14.09.08

http://web.tiscali.it/thesnake

Torna in alto Andare in basso

AVATAR Empty Re: AVATAR

Messaggio Da Koji_77 Mar Feb 09, 2010 12:49 pm

@Banjo

sooka sooka sooka sooka

Intanto vediti mecross zero e poi vediamo se non ti da una sensazione di dejavù...

Cmq ripeto il film mi è piaciuto molto e lo rivedrò anche a casa in dvd/blueray appena uscirà però:

Spoiler:


Per carità tutti gli elementi che ho evidenziato nello spoiler sono ben miscelati però se mi dite che non sono prevedibili sin da subito evidentemente sono io che sono troppo forte aah

Secondo me il capolavoro non deve essere solo di effetti e trovate interessanti, il capolavoro è privo di difetti, tipo la vita è bella di benigni per intenderci, quello è un film privo di difetti! beer
Koji_77
Koji_77
Kong of Anime
Kong of Anime

Maiale
Mi sento : Studioso
Numero di messaggi : 2380
Età : 112
Località : Roma
Umore : Al lavoro
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

AVATAR Empty Re: AVATAR

Messaggio Da Haran Banjo Mar Feb 09, 2010 1:07 pm

Il paragone non regge,perchè codesto é gia un film diverso.Un film diciamo "impegnato" e che deve avere giocoforza una trama e un racconto sopra le righe.
Non so se mi spiego,ma voi andate a vedere film come Batman Begins,Hulk o Transformers per la trama?Io ci vado per gli effetti speciali!La stessa cosa che mi ha accompagnato a vedere AVATAR.
Cioé,se voglio un film dalla trama complessa vado a vedermi altra roba.
Ma siccome a me della trama non frega un kakkien....... AVATAR 233362
Haran Banjo
Haran Banjo
Pelatone
Pelatone

Gatto
Mi sento : Annoiato
Numero di messaggi : 587
Età : 48
Località : Alla destra di Satana
Umore : lasciamo sta'
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

AVATAR Empty Re: AVATAR

Messaggio Da thesnake Mar Feb 09, 2010 1:12 pm

banda
thesnake
thesnake
Generale dei Generali
Generale dei Generali

Bufalo
Mi sento : Stanco
Numero di messaggi : 3034
Età : 50
Località : Alghero
Umore : Nero tipo Igor®
Data d'iscrizione : 14.09.08

http://web.tiscali.it/thesnake

Torna in alto Andare in basso

AVATAR Empty Re: AVATAR

Messaggio Da Koji_77 Mar Feb 09, 2010 1:29 pm

Per carità Marco, ma a me frega della trama, indubbiamente gli effetti sono eccezionali, ma se mi paragoni avatar a trasformers allora è una schifezza aah

La trama, ma più che la trama in se la sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi non può essere debole e prevedibile, altrimenti non è un capolavoro. Almeno questa è la mia visione.

Ma poi scusa fa tanto schifo avere degli effetti eccezionali ed una sceneggiatura eccezionale? Boh non capisco. Cmq lieto che ti piacciano gli effetti, piacciono anche a me, ma dopo anni di effetti vorrei pure qualcos'altro!
come ho detto all'inizio della mia mini rece sono critico!
Koji_77
Koji_77
Kong of Anime
Kong of Anime

Maiale
Mi sento : Studioso
Numero di messaggi : 2380
Età : 112
Località : Roma
Umore : Al lavoro
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

AVATAR Empty Re: AVATAR

Messaggio Da Haran Banjo Mar Feb 09, 2010 1:46 pm

Koji_77 ha scritto:
come ho detto all'inizio della mia mini rece sono critico!
Io direi più rompiballe.....

AVATAR 233362 AVATAR 233362

Ovviamente scherzo,Riccardo,eh AVATAR 233362
Haran Banjo
Haran Banjo
Pelatone
Pelatone

Gatto
Mi sento : Annoiato
Numero di messaggi : 587
Età : 48
Località : Alla destra di Satana
Umore : lasciamo sta'
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

AVATAR Empty Re: AVATAR

Messaggio Da thesnake Mar Feb 09, 2010 1:50 pm

laugh

bravo
thesnake
thesnake
Generale dei Generali
Generale dei Generali

Bufalo
Mi sento : Stanco
Numero di messaggi : 3034
Età : 50
Località : Alghero
Umore : Nero tipo Igor®
Data d'iscrizione : 14.09.08

http://web.tiscali.it/thesnake

Torna in alto Andare in basso

AVATAR Empty Re: AVATAR

Messaggio Da Koji_77 Mar Feb 09, 2010 1:50 pm

Figurati Marco no problem, lo so che rompo...

Forse la vecchiaia mi porta a cercare sempre il pelo nell'uovo... o il pelo in generale aah

sex
Koji_77
Koji_77
Kong of Anime
Kong of Anime

Maiale
Mi sento : Studioso
Numero di messaggi : 2380
Età : 112
Località : Roma
Umore : Al lavoro
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

AVATAR Empty Re: AVATAR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.