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Final Fantasy XIV On-line

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Final Fantasy XIV On-line Empty Final Fantasy XIV On-line

Messaggio Da GodSigma Gio Ago 20, 2009 7:24 pm

La prima giornata di Gamescom 2009, riservata solamente agli addetti ai
lavori, ha aperto i battenti mostrando subito uno dei titoli più attesi
della manifestazione. Dopo aver annunciato l’uscita di Final Fantasy
XIV allo scorso E3 2009, Square Enix ha svelato nuove informazioni sul
nuovo gioco online persistente ambientato nel mondo di Final Fantasy
nel corso di un incontro con la stampa a cui hanno preso parte
Hiromichi Tanaka e Sage Sundi, rispettivamente Producer e Global Online
Producer.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE


Partendo da una trama che, a detta di Tanaka, riuscirà a catturare
l’attenzione sia degli appassionati della saga sia dei giocatori che
non si sono mai avventurati nel mondo di Final Fantasy, il gioco si
sviluppa con una struttura che miscela elementi caratteristici della
serie ad aspetti tipici dei MMORPG. L’inizio della partita, la fase di
creazione del proprio personaggio, dovrebbe seguire uno schema
piuttosto convenzionale, con la possibilità di selezionare la razze, le
caratteristiche base e di sbizzarrirsi per dare al proprio alter ego
virtuale un look più o meno stravagante. Una volta entrati nel vivo
dell’azione, saranno sufficienti pochi istanti per notare alcune
caratteristiche distintive di Final Fantasy XIV, prima fra tutte la
scelta di optare per un sistema di combattimento in tempo reale, che
ricompenserà il giocatore con migliorie che non riguarderanno tanto le
singole caratteristiche del proprio personaggio quanto le armi e gli
oggetti di cui si dispone. Recuperare oggetti più potenti sarà
un’operazione che assumerà un ruolo sempre più importante nel corso del
gioco e, guadagnare ingenti somme di denaro sarà necessario sia per
mantenere al massimo dello splendore i propri “ferri del mestiere” (le
armi si possono danneggiare e riparare) sia per acquisirne di nuovi;
dovrebbe inoltre essere possibile, in base alle scelte operate
all’inizio della partita, dare vita a personaggi in grado di costruire
armi e oggetti magici in maniera autonoma, senza quindi dipendere in
alcun modo dal mondo circostante.

UN MONDO FANTASTICO


Visto il notevole lasso di tempo che divide questa prima presentazione
dall’uscita del gioco, prevista nel 2010, la versione che abbiamo avuto
modo di vedere mancava ancora di numerose funzioni e conteneva alcuni
elementi di gioco che potrebbero, con il progredire dello sviluppo,
subire sostanziali modifiche o essere addirittura eliminati.
Hiromichi Tanaka e Sage Sundi, nel corso della
presentazione/intervista, hanno sottolineato come gli sforzi del team
di Square Enix siano attualmente concentrati sulla realizzazione della
struttura base del gioco e che solamente una volta messo a punto il
cuore di Final Fantasy saranno presi in considerazione aspetti
secondari come, per esempio, l’implementazione di extra quali
mini-giochi. Per lo stesso motivo, a precisa richiesta, non sono state
fornite risposte esaurienti riguardo la presenza di una modalità PvP,
che con tutta probabilità sarà inserita solamente in una fase più
avanzata della lavorazione. È invece stata annunciata la presenza di un
sistema denominato Guild Leave per la gestione delle missioni, con la
possibilità di scegliere quest che varieranno per durata e difficoltà
in modo da adattarsi alle esigenze di tutti i giocatori e alle
caratteristiche del proprio personaggio, così come è stata confermata
l’apparizione nel corso del gioco di diversi personaggi e creature che
hanno reso celebre questa saga (qualcuno ha detto chocobo?).

UNO SGUARDO AL FUTURO…


Come accade per la maggior parte dei MMORPG, l’uscita di Final Fantasy
XIV sarà preceduta da un periodo di open beta testing che servirà per
affinare ogni aspetto del gioco e per ricevere utili consigli
dall’utenza. Seguirà quindi l’uscita ufficiale del gioco, che sarà
lanciato sul mercato in inglese, francese, tedesco e giapponese (nulla
è stato detto riguardo una eventuale localizzazione in italiano) per
PS3 e PC. I server nipponici permetteranno anche la partecipazione
cross-platform, quindi i possessori di computer e di console potranno
trovarsi a combattere fianco a fianco nel leggendario mondo di Final
Fantasy. Malgrado molti aspetti del gioco siano ancora avvolti in un
fitto alone di mistero, l’impressione che abbiamo ricavato da questa
prima chiacchierata con Hiromichi Tanaka e Sage Sundi è più che
positiva. La carne al fuoco è veramente tanta e la notevole ricchezza
della struttura, unita a una realizzazione tecnica che, seguendo una
tradizione ormai consolidata, dovrebbe attestarsi su livelli di
eccellenza, potrebbe rendere Final Fantasy XIV un nuovo punto di
riferimento per gli appassionati del genere.
GodSigma
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