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Batman Arkham Asylum

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Messaggio Da D-Evil Gio Ott 01, 2009 4:07 pm

Batman Arkham Asylum ha seguito un percorso piuttosto strano, anche per quanto riguarda il pazzo mercato videoludico. Partito in sordina, il titolo Rocksteady
ha guadagnato sempre maggiore credibilità dopo ogni nuova informazione
trapelata, generando negli utenti un hype sempre maggiore che, da
titolo di seconda fascia, lo hanno fatto divenire uno dei probabili
blockbuster di questa seconda metà del 2009.
Quello che ha colpito
la fantasia dei videogiocatori è come, forse per la prima volta nel
nostro settore, si sia partiti da una licenza famosa per cercare di
creare un prodotto che pur rimanendo fedele all’I.P. dal quale trae
ispirazione, sia al contempo originale e soprattutto di qualità.
Stilisticamente
molto più legato alle serie dark fumettistiche o ai film di Tim Burton,
che a quelli della recente rivisitazione cinematografica, Arkham Asylum condivide col Cavaliere Oscuro
una certa sfrontatezza di Bruce Wayne ed un coprotagonista di assoluto
spessore, che con il suo carisma e la sue crudele follia tende a rubare
la scena al granitico Uomo Pipistrello: il Joker.

I am Batman
Arkham Asylum
parla del suo tentativo di mettere per l’ennesima volta a ferro e fuoco
Gotham City, partendo da una rivolta dell’omonimo manicomio laddove la
polizia, in collaborazione con il Cavaliere Oscuro, ha rinchiuso tutti
i principali psicopatici della città. Per mettere in moto i suoi loschi
disegni il malvagio criminale ha inscenato la suo cattura, l’unico
evento capace di riunire i suoi più acerrimi rivali all’interno della
stessa struttura. Nonostante Batman sospetti qualcosa, le rigide regole
dell’istituto lo costringono ad allontanarsi dal suo rivale. Senza le
sue "amorevoli" cure per il Joker sarà un gioco da ragazzi sfuggire al
controllo delle povere guardie.
L’Uomo Pipistrello, separato da uno
spesso vetro di plexiglass, non potrà che assistere impotente al
fallimento dell’operazione di internamento del super criminale e della
sua fuga all’interno dei meandri del manicomio. Come se non bastasse
Gordon, il direttore e molti dei dottori di Arkham vengono rapiti dai
detenuti, obbligando il Cavaliere Oscuro a cominciare una lunga e
cruenta caccia che lo porterà sulle tracce del malvagio pagliaccio.
Ludicamente
parlando i ragazzi di Rocksteady hanno imbastito un gameplay piuttosto
profondo e variegato per raccontare le avventure di un personaggio
sfaccettato come Batman. L’alter ego di Bruce Wayne è sì un combattente
dalla forza ed agilità eccezionali, ma è anche dotato dei migliori
gadget messi a disposizione della Wayne Enterprises e soprattutto non
disdegna di utilizzare la materia grigia. Farsi strada nel manicomio di
Arkham non sarà quindi solo una questione di muscoli, ma di un sapiente
utilizzo di tutte le proprie capacità. Proseguendo nel gioco e
padroneggiando gingilli nuovi ed efficaci, avremo sempre più la
sensazione di comandare un uomo forte e determinato, ma pur sempre un
uomo. Il cammino di Batman sarà infatti implacabile, ma dovremo
comunque tener conto che la sua corazza non riuscirà a sopportare
troppi colpi da fuoco, o il suo corpo troppi impatti. Per questo motivo
sarà importante pianificare nel miglior modo possibile ogni nuova
stanza, in modo da eliminare silenziosamente i nemici più pericolosi,
per poi affrontare a viso aperto gli ultimi malcapitati. La struttura
ludica permette di passare facilmente da un approccio all’altro, grazie
alla semplicità del layout dei comandi, che permetterà di padroneggiare
facilmente il nostro eroe. Il sistema denominato Free Flow Combat permetterà infatti di inanellare spettacolari combo con la semplice pressione di pochi tasti. Come succede in Assassin’s Creed
è più importante il tempismo della tecnica, soprattutto per quanto
riguarda le contromosse, da effettuare, ai livelli di difficoltà più
bassi, quando compare una specie di corona sopra il capo dei nemici. In
questo modo il button mashing viene ben presto accantonato in
favore di un approccio più ragionato, soprattutto dopo che compaiono i
nemici armati di bastone, che devono essere storditi o aggirati prima
di essere colpiti, e che verranno sbloccate le combo più devastanti,
capaci di mandare immediatamente K.O. l’avversario. Anche il ventaglio
di mosse Stealth sarà piuttosto vario, grazie ad uccisioni silenziose,
alla possibilità di aggredire un nemico mentre saremo appesi a testa in
giù o calare sopra di un malcapitato direttamente da un doccione. A
queste mosse si abbina la possibilità si spostarsi furtivamente, di
appiattirsi contro il muro, infilarsi nei condotti di areazione o
spostarsi rapidamente da un gargoyle e l’altro, cosa che rende
l’approccio ad ogni stanza potenzialmente diverso da quella precedente,
nonostante la loro struttura tenda a ripetersi.

Bat-design
Uno degli aspetti sul quale Rocksteady
deve aver lavorato molto è quello del design di Arkham. Diversamente da
quello che ci si potrebbe aspettare il manicomio è sviluppato su
un’isola di generose proporzioni, suddivisa in diversi padiglioni,
ognuno di essi molto diverso dal precedente.
Si andrà dal giardino
botanico alla residenza del direttore, passando per la clinica. Ognuno
di questi edifici a tema sarà capace di stupire grazie all’ingegnosa
stratificazione con la quale sono stati programmati, capace di rendere
il backtracking necessario per spostarsi da un punto all’altro della
mappa un’operazione meno noiosa di molte produzioni similari. Questo
perché, in pieno stile Metroid, ogni gadget sarà capace di
aprire nuove stanze e nuovi percorsi, che ci renderanno capaci di
aggirare il complesso sistema di difesa del manicomio che adesso Joker
ci rivolta contro. Dal semplice e funzionale Batarang che possiederemo
sin dalle prime fasi dell’avventura, entreremo in possesso di
portentosi gadget firmati Wayne Enterprises, capaci di sfondare muri,
hackerare serrature elettroniche o farci superare profondi crepacci.
Grazie all’esperienza acquisita sconfiggendo nemici o distruggendo le
dentiere del Joker sparse per i livelli saremo anche in grado di
potenziare gli effetti e la durata di tutte queste meraviglie, oltre
che di poter migliorare le nostre difese o imparare qualche nuova combo.

Bat-quest
Nonostante
l’avanzamento della storia segua un pattern piuttosto lineare, il
nostro incedere ci vedrà impegnati in fasi piuttosto diverse tra di
loro, capaci di sovrapporsi in modo da mantenere sempre alta
l’attenzione e mascherare il fatto che gli sviluppatori vi stanno
indirizzando verso un percorso prestabilito. Questo sarà solitamente
indicato da una serie di indizi che dovremo seguire pedissequamente
durante le nostre indagini, o da alcune frecce verdi che il Joker
graziosamente ci lascerà sul pavimento o ancora dall’indicazione
diretta del luogo verso il quale dovremo dirigerci. Nei pochi momenti
nei quali queste informazioni verranno a mancare si proverà un certo
senso di smarrimento e dispersione, che gli aiuti vocali non aiuteranno
a dissipare.
A parte questi inconvenienti Batman Arkham Asylum
ha sapientemente saputo miscelare elementi di avventura, con fasi
steath, fasi di platform in 3D con altre in 2D: il tutto in un impianto
di gioco sempre coerente con l'universo DC Comics, divertente ed
estremamente godibile. Il team di sviluppo è stato inoltre molto bravo
a saper riproporre le stesse meccaniche, come alcune stanze o boss
battle, in maniera sempre diversa, in modo da riuscire ad allungare
oltre le 10 ore la longevità, senza per questo portare alla noia.
Per
i maniaci del collezionismo inoltre, al fianco della quest principale
vi saranno molti elementi da ricercare e trovare, in modo tale da poter
scoprire tante interessanti informazioni sui protagonisti del gioco e
sul manicomio o sbloccare interessanti retroscena sull’internamento dei
più famosi criminali.

Joker
Come interessante extra della modalità PS3
avremo la possibilità di impersonare all'interno di alcuni schemi
pensati appositamente per lui il malvagio Joker. Accedendo alla
modalità sfida, potremo decidere infatti se giocare quelle dedicate a
Batman o provare come ci si sente nei panni di un folle criminale.
Avremo a disposizione otto schemi suddivisi tra sfide stealth e di
combattimento. A differenza dell'eroe mascherato il Joker è decisamente
meno forte ed equipaggiato, ma dalla sua ha tutto un campionario di
mosse crudeli e divertenti che, unite alla sua velocità, rende questo
extra piuttosto gustoso, capace di variare l'approccio alla partita
dovendoci barcamenare tra le diverse capacità del protagonista, molto
più scanzonato ed ovviamente pazzo del granitico Uomo Pipistrello.
Un'aggiunta sicuramente divertente, ma che per via della sua
limitatezza e brevità non è capace di spostare gli equilibri tra le due
versioni del gioco.

Bat-tecnica
Tecnicamente parlando, Batman Arkham Asylum
fa un buono sfoggio dell’Unreal Engine 3. Quello che colpisce è
principalmente la cura riposta nel design del gioco. I personaggi
principali e lo stesso manicomio sono tratteggiati con una precisione
maniacale, che fa dei colori e dell’ispirazione artistica il proprio
punto di forza. Un altro elemento da sottolineare è la maestria con la
quale sono stati programmati i combattimenti, con animazioni sempre
molto precise e fluide, capaci di rendere gli scontri credibili e
altamente spettacolari. In tutto questo si notano però alcuni aspetti
meno riusciti, come l’espressività dei volti, la legnosità di Batman,
lo scarso numero di modelli dei nemici e la qualità di alcune textures.
Rimane comunque un prodotto ben sopra la media, godibile ed ispirato.
Stesso
discorso per il comparto audio. Al fianco di musiche epiche e
coinvolgenti possiamo trovare un doppiaggio di assoluto livello,
soprattutto per quanto riguarda la versione inglese. La traccia in
italiano è comunque più che buona, realizzata da i doppiatori del
cartone animato andato in onda su Italia Uno diversi anni fa. Essa
risente soprattutto del confronto con l’audio originale e della non
perfetta sincronizzazione del labiale. Va comunque premiato lo sforzo
produttivo che ha accompagnato la localizzazione.
Dal punto di vista
della longevità va sottolineato come l’avventura sia lunga e mantenga
sempre alto il livello di interesse, grazie all’aggiunta di sempre
nuovi gadget che aprono nuovi settori dell’isola. Una volta completata
la quest principale ci si potrà dedicare alla racconta dei
collezionabili o alle sfide, una serie di arene nelle quali dovremo
sconfiggere nemici sempre più agguerriti in modo da ottenere un
punteggio elevato da confrontare con i nostri amici online.






Commento Finale


Batman Arkham Asylum
è un prodotto di assoluto valore che può contare su un cast di
personaggi carismatici per tratteggiare un’esperienza di gioco sempre
varia e divertente. I più grandi pregi della produzione risiedono nel
gameplay costruito su quelle che sono le reali capacità di Batman,
mescolando fasi investigative ad altre maggiormente action, ma sempre
in modo coerente con l’universo dal quale sono state estrapolate. Il
lavoro Rocksteady brilla anche per la cura riposta nel comparto
tecnico e rappresenta sicuramente il nuovo metro di paragone per capire
come vanno realizzati i giochi su licenza, non fossilizzandosi sugli
aspetti che altri media riescono a valorizzare meglio, ma adattando
alla videoludica lo spirito di questo storico personaggio.

(fonte: spaziogames)

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Messaggio Da Koji_77 Gio Ott 01, 2009 4:09 pm

Bravo Devil!

Così ci piaci ora ti becchi subito un bel punto REP sex
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Messaggio Da actarus1979 Gio Ott 01, 2009 10:24 pm

una piacevole sorpresa Batman Arkham Asylum 128926
di solito i giochi tratti dai fumetti fanno modellare Tarzanetti di Alfonsina o quasi, invece questo batman è stupendo!
per il momento ho provato solo la demo e non ho trovato difetti
sto cercando di trovarlo usato Batman Arkham Asylum 650345
actarus1979
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Messaggio Da D-Evil Ven Ott 02, 2009 10:15 am

si ankio sto aspettando a comprarlo perche costa un po!
ma me l'ha consigliati un mio collega e mi ha detto ke è uno spettacolo!
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